La tradizionale fiaccolata del Lussari del primo gennaio ed il suo significato.
La fiaccolata di Camporosso è una esperienza unica sia per chi assiste da spettatore sia per chi vi partecipa. Ha una forte valenza emotiva , visiva, legata alla tradizione. Gli sciatori, che questo anno erano 250, partono con l' imbrunire dal Monte Lussari scendendo con vestiti tradizionali fino a Camporosso, nei pressi della Parrocchia.
Qual' è il significato di questa fiaccolata? E' una domanda che mi sono posto , per anni, ogni primo gennaio.
Un tempo era un gesto pagano e religioso , un' istanza per evocare e ingraziarsi la presenza ed i favori del Divino. Oggi la fiaccolata del Lussari, pur incarnando un simbolo di memoria, di tradizione è, più che un momento di commemorazione, di rivendicazione politica, sociale e di diritti civili, una preghiera collettiva, un gesto simbolico di speranza per un anno migliore.
Oltre ad avere un innegabile significato sportivo , è un momento di convivialità (si può brindare alla fine della discesa con un vin brulè o un tè) , è un' occasione per esprimere il desiderio di un migliore anno nuovo e per scambiarsi fervidi voti augurali.
La fiamme e la luce sono state da sempre simbolo del Divino ed il percorso che compiono gli sciatori, una metafora della vita.