Monte Lussari
Il Monte Lussari è molto più che una cima che sfiora i 1800 m!. È un osservatorio d'eccezione sui colossi delle Alpi Giulie: da qui gli sguardi si perdono nella maestosità delle pareti di roccia del Jof di Montasio, del Jof Fuart e del Mangart.
È anche una antica meta di pellegrinaggio per la presenza di un santuario, che si raggiunge attraverso il suggestivo Sentiero del Pellegrino, percorso escursionistico che dal fondovalle risale le pendici del monte, tappa del Cammino Celeste che parte da Maria saal , vicino Klagenfurt ed arriva ad Aquileia.
La leggenda narra che l' 11 agosto del 1360, un pastorello di Camporosso trovò sulla cima del Lussari, mentre cercava le sue pecore, una statuetta raffigurante la Madonna che teneva in braccio Gesù bambino. La portò a valle, e la consegnò al parroco. Il giorno dopo era di nuovo sulla montagna. Il Patriarca di Aquileia, informato dal parroco, ordinò che,sul luogo in cui venne ritrovata la statua, venisse costruita una cappella.
Il Lussari è anche il borgo più alto del Friuli Venezia Giulia. È meta di sportivi in tutte le stagioni: trekking, con percorsi verso le cime vicine. In inverno è punto di partenza della pista Di Prampero che scende fino a valle a Camporosso. A piedi si sale lungo il Sentiero del Pellegrino che parte da Camporosso nei pressi del ristorante "Alte Hutte", sul segnavia CAI 613 in circa 2.30 ore per 950 m di dislivello oppure dalla Val Saisera lungo la strada di servizio che risale le pendici meridionali in circa 3.00 ore per 900 m di dislivello. Si può accedere inoltre con gli impianti di risalita, grazie ad una moderna telecabina.